giovedì 20 dicembre 2012

Buon Natale e Felice 2013 dal Doposcuola








mercoledì 28 novembre 2012

liberamente aradeo.... liberamente sicurezza per i bambini con Internet

ragazzi vi invito a leggere questa rivista locale ed in particolare il mio articolo riguardante il magico mondo del Web e le insidie che purtroppo si celano..............

http://issuu.com/laltrosocialista/docs/nov-dic_2012_rev2_online?mode=window&viewMode=doublePage



lunedì 12 novembre 2012

D.S.A. ed S.D.A. per non confondere le idee….


D.S.A. ed S.D.A. per non confondere le idee…..

I Parte
 Oggi voglio parlarvi di un disturbo e di una sindrome comune nei bambini, spesso confuse tra loro e di cui ancora oggi purtroppo non si parla abbastanza e non si interviene a sufficienza nell’ambiente scolastico…  prima di tutto distinguiamo le due cose:

 Per D.S.A.  si intendono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cioè di  disturbi che riguardano alcune abilità  quali la lettura, la scrittura necessarie per l’apprendimento culturale. Ciò non significa che si tratta di bambini con un’intelligenza al di sotto della norma, ma di bambini che presentano disturbi come: la Dislessia, la Disgrafia, la Discalculia… è importante per l’educatore che segue un soggetto che presenti tale disturbo, instaurare una rete di relazioni basata sulla fiducia e creare un ambiente di apprendimento idoneo. Tra scuola e famiglia dev’esserci collaborazione continua affinché il bambino sia sostenuto emotivamente e didatticamente; in particolare educatore deve porre attenzione al rapporto con i compagni di classe, che dev’essere cooperativo e significativo… Fortunatamente ci sono tantissimi strumenti utili che possono essere adottati da genitori e insegnanti e centinaia di siti che consentono di conoscere meglio tale problematica, ad esempio il sito della Pubblica Istruzione informa sia genitori che insegnanti quali prestazioni non sono obbligatorie per il bambino durante l’iter scolastico e di quali strumenti opzionali può usufruire durante lo studio ed i test scolastici, basta leggere attentamente la guida presente: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
Oppure si possono adottare testi come: Il mago delle formiche giganti, a cura di Associazione italiana Dislessia, http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:RicercaISBN/9788884150769, http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:RicercaISBN/9788842543138, http://books.google.com/books?id=c2L1ZwFfYxwC.
 Vi consiglio inoltre di guardare questo bellissimo video:
….to be continued




martedì 30 ottobre 2012

FELICE HALLOWEEN!!!


 HAPPY HALLOWEEN     KIDS!!!!!
PROMETTO DI NON TRASFORMARMI IN UNA STREGA!!! IHI IH HI HHIIHH

venerdì 19 ottobre 2012

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER I PIU' PICCOLI E NON SOLO....

vi presento un' ottima iniziativa della Federalimentare :

 il sito presenta tre sezioni indirizzate a:
insegnanti
famiglie
ragazzi
ogni sezione contiene utili informazioni sulla corretta alimentazione, sui progetti realizzati e realizzabili dalle scuole in collaborazione con le aziende aderenti, inoltre una corretta e semplice guida per genitori e ragazzi sul corretto stile di vita con consigli, esercizi fisici per mantenersi in forma e un decalogo molto esaustivo sui principali prodotti alimentari

basta con i cibi grassi!!!

sì alla frutta fonte di vitamine!!!!

aiutiamo i bambini a fare la SCELTA GIUSTA!

la frutta fa bene ed è nostra alleata!

la prevenzione inizia a Casa!!!



 in poche parole, soltanto una efficace educazione alimentare, combinata ad un’adeguata attività fisica, rappresenta l’unica via per combattere il sovrappeso dei bambini, considerando ke in Italia 1 su 10 è già obeso....la scuola e la famiglia Devono contribuire ad educare i bambini ad una Sana e corretta alimentazione, prediligendo cibi sani a prodotti dolciari e snack salati "ricchi" di additivi, conservanti, edulcoranti e zuccheri........LA SALUTE è IMPORTANTISSIMA!!!

mercoledì 12 settembre 2012

domenica 9 settembre 2012

viva i videogames educativi

rimango affascinata dalla storia di Vander Caballero, il quale ha prodotto a basso budget un videogame per consolle autobiografico:
 il protagonista è QUICO è un bambino sfortunato. Ha un padre indifferente, raffigurato come una sorta di rinoceronte,

che a tratti s'accende di furia e lo massacra di botte. Ma è anche un bambino dotato di poteri straordinari: può muovere e manipolare le architetture della favela di Bogotá dove è nato e cresciuto.

E riesce a viaggiare al suo interno come fosse uno sciamano fra gli spiriti, comandando a bacchetta lamiere, tubi e murales.


EccoPapo & Yo, gioco nato dal dolore di un ex ragazzino dall'infanzia difficile. Uno che, ad anni di distanza, ha deciso di raccontare quel calvario attraverso un videogame onirico e fuori dal coro. Dal punto di vista ludico, l'arrivo di Mostro determina solo un cambiamento degli schemi e della struttura di gioco; è intimo, e personale, e dimostra chiaramente che il software è un media infinitamente plastico, e può raccontare storie di vita e trasformarle in mondi interattivi. Ma è anche un gioco che si dedica solamente a chi è disposto ad ascoltarlo. 

sabato 25 agosto 2012

buon rientro........

buongiorno a tutti...
è da un pò che non mi "affaccio"  al blog per aggiornamenti, ma ho avuto il mio da fare....
aiutare i ragazzi a superare debiti formativi, soprattutto se la richiesta arriva in procinto dell'inizio del nuovo anno scolastico...è una vera impresa
troppo banale e "vecchia-scuola" assegnare esercitazioni continue quando nemmeno si conosce in maniera profonda il temperamento ed il metodo di studio di un ragazzo
bisogna accostarsi a loro, cercare di comprendere il loro mondo e i loro bisogni...per poi poter fare un progetto didattico comune
spesso sento dire : "ormai non leggono più".. "ogni anno il livello va calando nelle classi!", "non hanno un metodo di studio.."...io allora mi chiedo : non sarà forse che prima si faceva poco e meglio, mentre oggi sono sommersi da schede, prove invalsi, corsi pomeridiani, periodi di letargo e periodi di corsa all'ultimazione dei programmi...in un altalenando di "studio matto" e di "calma piatta"?
da recenti monitoraggi sul sistema scolastico italiano emerge "un sistema piuttosto ingessato, meno motivato che in passato" , che "oltre il 70% dei docenti di elementari e medie praticano la lezione frontale. Cosa significa? Che con un insegnante unico e una classe di 25/ 29 alunni è difficile andare oltre lo stazionare nei banchi o che la stessa formazione dei docenti è ancora ferma alla trasmissione orale (pur via internet) della conoscenza"
la Montessori sosteneva che "


L’educazione dell’adolescente ha un’importanza fondamentale perché l’adolescenza è l’età in cui il ragazzo diventa uomo, cioè membro della società”
“… compito della scuola: proteggere e favorire lo schiudersi della personalità degli adolescenti, questa energia umana da cui dipende l’avvenire”
“Uomini che hanno braccia, ma non hanno testa, e uomini che hanno testa ma non hanno braccia sono egualmente fuori posto nella comunità moderna.”

Solo in un ambiente scolastico organizzato e sistemato per aree didattiche, si può davvero consentire un lavoro individuale, di gruppo; solo se l'Apprendimento è individualizzato e rispetta i tempi  dell'individuo, dandogli la Libera Scelta, materiali didattici in funzione dell’autoformazione e dell’autocostruzione.....ma per molti questo è un miraggio, come si può imparare la geografia senza cartine aggiornate??fare test in lingua straniera senza l'utilizzo del dizionario, peraltro da molti docenti è vietato l'utilizzo di questo nelle prove scritte!!!è abberrante sostenere che un ragazzino dovrebbe conoscere il significato ogni singolo vocabolo contenuto nella prova...per non parlare del fatto che non sempre il  docente  fa conoscere, con ragionevole preavviso (non inferiore a una settimana), la programmazione dei compiti in classe, non sempre vengono adottati libri di testo realmente utilizzati (con grande gioia dei genitori che li acquistano!), non sempre si fanno compiti di recupero quando nell'ultima prova scritta 3/4 della classe sono andati male...la lista sarebbe infinita...ed io non ho voglia di pensarci, ma nel mio piccolo cerco di aiutare i ragazzi a crescere e trovare la loro strada: ciascuno di essi deve rimanere libero di esprimere la propria interiorità, ma deve imparare a padroneggiare le diverse tecniche che gli consentano di esprimerla!


martedì 24 luglio 2012

testi estivi

cosa vi è di più bello che mettersi sotto l'ombrellone con l'i-pad o sotto la veranda mentre fuori piove...ed in questi giorni piove assai, e tra le mani un bel libro???
ve ne consiglio qualcuno:
Rivoluzione n.9 di S. Muccino
Un sogno in fuorigioco di Berello-Marelli
E' il primo giorno di vacanza di Sarah Webb
La collana Piccoli Brividi
Diario di una schiappa fai-da-te  di Kinney
School of Baz
Vuoi trasgredire?Non farti! di Benusiglio
la lista sarebbe infinita, inoltre on line trovate anche tantissimi e-book!!!
che dirvi se non buona lettura!


mercoledì 30 maggio 2012

tempo d'esami

qui al doposcuola siamo in  "full immersion" : stiamo progettando i percorsi multidisciplinari con l'ausilio di software come Power Point, i Glog  (ossia i poster digitali multimediali) le timelines... è davvero appagante vedere la passione con cui i ragazzi progettano, creano mappe concettuali, ricercano immagini dal web... e soprattutto utilizzano il pc diversamente dal solito chattare, o giocare ai videogames...è divertente osservare il loro stupore quando scoprono di avere dei programmi che gli consentono di fare tante cose.......
in bocca al lupo

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI....ho piena fiducia nelle vostre capacità, in questi giorni avete constatato di persona la differenza tra la vostra preparazione e quella di chi , in ultimis, cerca di afferrare il toro per le corna...chi da tempo ha già organizzato la propria "staffetta scolastica" non ha nulla da temere!FORZA  E CORAGGIO!
....qualche tempo dopo.................................
cosa dire se non : siamo pienamente soddisfatti dei risultati e ancor più del fatto che tutte quelle simulazioni, prove e riprove, rinforzi nella prova orale...vi hanno reso più sicuri e disinvolti tanto che i veri esami vi sono sembrati, a vostro dire, una vera passeggiata...!!!beh non resta che augurarvi un meritatissimo riposo...
nota dolente: qualcuno invece con molta superficialità non ha badato ai molti reclami e richiami durante l'iter scolastico....ed ora si ritrova a passare tutta l'estate sui libri...perché vi riducete all'ultimo momento???perché chiedete aiuto quando la frittata ormai è fatta?...cari dimenticatevi per un bel pò di giorni il mare perchè qua c'è molto da fare......

venerdì 11 maggio 2012

2000 visite!!!

grazie a tutti coloro ke hanno visitato e continuano a visitare questo blog  e a coloro ke ritengono il nostro servizio doposcuola non un luogo di "deposito ragazzi" ma un luogo dove crescere, imparare, essere ascoltati e compresi...
ricevo mail da Irlanda, States... da connazionali all'estero, da tante educatrici ma anke da tante persone ke apprezzano la nostra voglia di aiutare i ragazzi, di dare loro gli strumenti giusti per crescere scolasticamente e non solo....la strada è lunga...ma l'obiettivo da raggiungere è meraviglioso!!!
"Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.Leggi i commenti.Konrad Lorenz (1903-1989), zoologo austriaco.

giovedì 3 maggio 2012

quale valori culturali circondano gli adolescenti e i pre-adolescenti???

la scuola oggi più che mai deve aiutare i ragazzi a decodificare messaggi e immagini che trasmettono una cultura di sopraffazione, dare capacità di scegliere e di distinguere tra i migliaia di messaggi che i mezzi di comunicazione propinano 24h al giorno!!! in Italia dal gennaio 2012 si contano già 54 donne vittime della violenza maschile...una violenza che non pone giustificazioni ma interrogativi: quale modello di donna è proposto oggi agli occhi delle future generazioni? quale tolleranza e soprattutto capacità di confrontarsi vi è tra i due sessi? spesso vedo ragazzi atteggiarsi come fossero " i machi" della situazione quando ancora non hanno piena coscienza del cambiamento fisico  che avviene durante la pubertà...ragazzine che portano già il tacco 12 ma nn sanno cosa sia il menarca e credono si tratti di una rara malattia sessuale!!!
ragazzi svegliatevi...nn è stando ore in chat  o giocando alla psp ke si cresce....confrontatevi, dialogate tra voi, accettate le diversità tra l'uomo e la donna...imparate ad amare l'altro sesso, non a possederlo come fosse una proprietà privata!!!
ancora oggi sento che è difficile per alcuni uomini accettare l'emancipazione femminile...è proprio da qui che  si deve partire, dall' EDUCARE ...occorrono strumenti sociali e politici, occorre partire dalla SCUOLA, dal contenitore di informazioni e saperi che deve lottare e abbattere quel muro di prototipi e stereotipi costruiti e divulgati in tv!!!
http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=11687
http://www3.lastampa.it/donna/sezioni/articolo/lstp/452478/

giovedì 12 aprile 2012

KIKKERVILLE, UN GIOCO PER TUTTI I BAMBINI

mi è capitato tra le mani questo articolo molto interessante, riguarda il lancio di un gioco per bambini, pensato per quei bambini che hanno la sindrome di Aspergen
http://www.asperger.it/?q=node/167  x maggiori info leggete qui:
in Kikkerville tutto è molto chiaro, a cominciare dal tabellone, che riproduce lo stagno in cui è ambientato il gioco. Protagonisti sono quattro bambini, trasformati in ranocchi da un incantesimo della perfida strega Ranospocchia; per scioglierlo dovranno raggiungere tutti insieme la Sala della corona, evitando le trappole disseminate lungo il percorso. E se proprio qualcuno dovesse finirci dentro, niente paura: potrà liberarsi superando alcune prove, ma sempre con l’aiuto degli altri, perchè solo se tutti raggiungeranno la meta la strega sarà sconfitta. «Kikkerville non è un gioco competitivo, bensì cooperativo - continua Flavia Caretto - in cui i giocatori vincono (o perdono, ndr) insieme, e ogni bambino deve aiutare gli altri per fare in modo che il gioco prosegua». I colori, la consistenza, le superfici e il meccanismo del gioco sono stati pensati per essere graditi al maggior numero di bambini, con o senza neurodiversità: il tabellone magnetico permette di mantenere ordinati tutti gli elementi del gioco e può ruotare in modo che il percorso sia sempre davanti al bambino che deve tirare il dado. Alcune prove sono più semplici, per esempio quelle basate sulla percezione visiva o sulla memoria, altre invece sono calibrate sui punti deboli dei bambini neurodiversi (comprendere ed esprimere le emozioni, capire cosa pensano gli altri e assumere la loro prospettiva) e hanno lo scopo di guidarli nella socializzazione e nell’apprendimento dei principi comuni a tutti i giochi di società.
http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id=171%3Akikkerville-un-gioco-per-tutti-i-bimbi-anche-per-quelli-che-hanno-difficolta&catid=43%3Astampa&Itemid=63
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__kikkerville.php

giovedì 8 marzo 2012

8 MARZO


cari ragazzi del doposcuola...ki di voi conosce il motivo di tale ricorrenza????e perkè ci si regala una mimosa??

beh in breve, l'8 marzo è una giornata internazionale in cui ci si deve ricordare di tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
la mimosa fu scelta proprio in Italia come simbolo di quella giornata,( fiorisce proprio nei primi giorni di marzo), secondo un'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e diTeresa Mattei
oggi su molti quotidiani on line appaiono i commenti di tante persone ke giudicano l'8 marzo da molti punti di vista...qualcuno ha scritto :
"Buon 8 marzo a Patrizia, licenziata dopo aver comunicato lo stato di gravidanza".
"La chiamano 'festa', ma è un giorno della memoria dal significato profondo che viene insultato dai tanti spettacoli osceni, organizzati secondo un copione noioso e volgare. I miei auguri quindi a tutte le donne, e la mia stima a tutte coloro che non si faranno compatire, che non faranno regredire con i loro atteggiamenti in una sola sera la considerazione per il nostro sesso, che con fatica ogni giorno dell'anno conquistiamo"
Niente mimose, ma opere di bene. Nel senso di leggi, di asili, di rispetto. Tutto il resto che verra' detto in questa giornata sara' la solita sagra demagogica. Un pensiero speciale a tutti gli uomini che tutte queste cose le sanno, ricordando che anche non tutte le donne le sanno" 
una famosa poetessa italiana scrisse:
 Stupenda
immacolata fortuna
per te tutte le creature
del regno
si sono aperte
e tu sei diventata la regina
delle nostre ombre
per te gli uomini
hanno preso
innumerevoli voli
creato l’alveare del
pensiero
per te donna è sorto
il mormorio dell’acqua
unica grazia
e tremi per i tuoi
incantesimi
che sono nelle tue mani
e tu hai un sogno
per ogni estate
un figlio per ogni pianto
un sospetto d’amore
per ogni capello
ora sei donna
tutto un perdono
e così come vi abita
il pensiero divino
fiorirà in segreto
attorniato
dalla tua grazia. (A. Merini)
e poi qualcuno ha pubblikato addirittura un libro ke sfata la leggenda dell'8 marzo..nato per commemorare la convinzione comune che Clara Zetkin, nel 1910, avesse scelto l'8 marzo per ricordare le operaie americane morte due anni prima durante un incendio avvenuto nel corso di uno sciopero. E come, invece, fosse provato da una ricca documentazione che, a fissare il giorno delle donne all'8 marzo, fosse stata la Conferenza internazionale delle donne comuniste nel 1921 "per ricordare una manifestazione di donne con cui si era avviatala prima fase della rivoluzione russa"
comunque sia l'8 marzo non è solo una data ...ma ricorda i profondi cambiamenti sociali, culturali, avvenuti nel passato...ma è anke un giorno per riflettere su quanto ancora vi è da costruire, quanto da abbattere per garantire alle future generazioni ed in particolare alle donne un futuro migliore

martedì 21 febbraio 2012

mercoledì 8 febbraio 2012

Montessori Docet...e il doposcuola Esegue!


Il principio fondamentale deve essere la libertà dell'allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario seguire delle regole di vita. Il periodo infantile è un periodo di enorme creatività, è una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell'ambiente circostante facendole proprie, crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo, senza dover compiere alcuno sforzo cognitivo.
La Montessori definisce il bambino come un embrione spirituale nel quale lo sviluppo psichico si associa allo sviluppo biologico. Nello sviluppo psichico sono presenti dei periodi sensitivi, definiti nebule, cioè periodi specifici in cui si sviluppano particolari capacità.Montessori è quindi una metodologia legata al ruolo educativo dell’ambiente, all’uso non di un materiale “didattico” per addestrare, ma di un materiale di sviluppo, messo a disposizione del bambino o del ragazzino perché adoperandolo quando vuole, per il tempo che vuole, affini e moltiplichi le proprie capacità. Negli anni le trasformerà affrontando con vero piacere il mondo sempre più vasto delle discipline di studio e dei laboratori nella scuola elementare e media Montessori, se è così fortunato di frequentarle.
Dunque un’educazione prevalentemente indiretta e per questo liberante che diffida degli stimoli obbliganti, dei risultati previsti; al contrario è in continua ricerca delle giuste risposte, soprattutto quelle che possono emergere da un ambiente predisposto con cura, per i piccoli come per gli adolescenti.
Il risultato è quello che Montessori chiama disciplina della libertà, secondo alcuni, da criticare perché lascia i bambini troppo liberi di “fare quello che vogliono”; secondo altri è al contrario un’educazione rigida perché pone limiti al disordine, alla mancanza di controllo, pur senza atteggiamenti punitivi. Per questa ragione, necessita che l’insegnante abbia alla base una grande formazione scientifica, psicologica, insieme alla capacità di osservare e scoprire il bambino nel suo mondo naturale, con la sua spontaneità, così da riuscire a cogliere i bisogni, gli interessi, i problemi e le caratteristiche di ciascun bambino. Questo richiede che l’insegnante sia una persona fondamentalmente umile, tollerante, rispettoso, limitandosi a dare gli strumenti didattici adeguati e appropriati all’età, alle esigenze, allo sviluppo, ai bisogni e agli interessi del bambino.

domenica 15 gennaio 2012

27 gennaio giornata della memoria

Il 27 gennaio, ricorre “Il Giorno della Memoria” per ricordare la Shoah.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate....
per non dimenticare: 
http://www.emsf.rai.it/percorsi_tematici/memoria/
http://remember.org/jacobs/index.html
http://www.deportati.it/



ragazzi vi consiglio di leggere Il Diario di Anna Frank, sebbene qualcuno abbia detto si tratti di un falso clamoroso, rimane un testo narrativo stupendo e di grandi spunti riflessivi....http://www.atuttascuola.it/relazioni/diario_di_anna_frank.htm

e poi ci sono tanti film ...come : Il bambino con il pigiama a righe, La Strada di Levi, Il Pianista di Polansky, La Vita è bella di Benigni...
Se un cristiano compie una cattiva azione la responsabilità è soltanto sua; se un ebreo compie una cattiva azione, la colpa ricade su tutti gli ebrei.
Anna FrankIl diario di Anna Frank, 1947 (postumo)
 Uccidendo i suoi ebrei, l'Europa si è suicidata.
George SteinerDiscorso, 1969

giovedì 5 gennaio 2012

la Befana del doposcuola

la vostra cara Befana vi augura un buon inizio 2012 ricco di progetti di sogni di fantasie....spero che sia un anno all'altezza delle vostre aspettative ma anche un anno che precluda maggiori intenzioni e voglia di migliorarsi sempre più...perchè in fin dei conti siamo noi gli artefici del nostro destino!!auguri ragazzi.........