la scuola oggi più che mai deve aiutare i ragazzi a decodificare messaggi e immagini che trasmettono una cultura di sopraffazione, dare capacità di scegliere e di distinguere tra i migliaia di messaggi che i mezzi di comunicazione propinano 24h al giorno!!! in Italia dal gennaio 2012 si contano già 54 donne vittime della violenza maschile...una violenza che non pone giustificazioni ma interrogativi: quale modello di donna è proposto oggi agli occhi delle future generazioni? quale tolleranza e soprattutto capacità di confrontarsi vi è tra i due sessi? spesso vedo ragazzi atteggiarsi come fossero " i machi" della situazione quando ancora non hanno piena coscienza del cambiamento fisico che avviene durante la pubertà...ragazzine che portano già il tacco 12 ma nn sanno cosa sia il menarca e credono si tratti di una rara malattia sessuale!!!
ragazzi svegliatevi...nn è stando ore in chat o giocando alla psp ke si cresce....confrontatevi, dialogate tra voi, accettate le diversità tra l'uomo e la donna...imparate ad amare l'altro sesso, non a possederlo come fosse una proprietà privata!!!
ancora oggi sento che è difficile per alcuni uomini accettare l'emancipazione femminile...è proprio da qui che si deve partire, dall' EDUCARE ...occorrono strumenti sociali e politici, occorre partire dalla SCUOLA, dal contenitore di informazioni e saperi che deve lottare e abbattere quel muro di prototipi e stereotipi costruiti e divulgati in tv!!!
http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=11687
http://www3.lastampa.it/donna/sezioni/articolo/lstp/452478/
Nessun commento:
Posta un commento