lunedì 12 novembre 2012

D.S.A. ed S.D.A. per non confondere le idee….


D.S.A. ed S.D.A. per non confondere le idee…..

I Parte
 Oggi voglio parlarvi di un disturbo e di una sindrome comune nei bambini, spesso confuse tra loro e di cui ancora oggi purtroppo non si parla abbastanza e non si interviene a sufficienza nell’ambiente scolastico…  prima di tutto distinguiamo le due cose:

 Per D.S.A.  si intendono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cioè di  disturbi che riguardano alcune abilità  quali la lettura, la scrittura necessarie per l’apprendimento culturale. Ciò non significa che si tratta di bambini con un’intelligenza al di sotto della norma, ma di bambini che presentano disturbi come: la Dislessia, la Disgrafia, la Discalculia… è importante per l’educatore che segue un soggetto che presenti tale disturbo, instaurare una rete di relazioni basata sulla fiducia e creare un ambiente di apprendimento idoneo. Tra scuola e famiglia dev’esserci collaborazione continua affinché il bambino sia sostenuto emotivamente e didatticamente; in particolare educatore deve porre attenzione al rapporto con i compagni di classe, che dev’essere cooperativo e significativo… Fortunatamente ci sono tantissimi strumenti utili che possono essere adottati da genitori e insegnanti e centinaia di siti che consentono di conoscere meglio tale problematica, ad esempio il sito della Pubblica Istruzione informa sia genitori che insegnanti quali prestazioni non sono obbligatorie per il bambino durante l’iter scolastico e di quali strumenti opzionali può usufruire durante lo studio ed i test scolastici, basta leggere attentamente la guida presente: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
Oppure si possono adottare testi come: Il mago delle formiche giganti, a cura di Associazione italiana Dislessia, http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:RicercaISBN/9788884150769, http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:RicercaISBN/9788842543138, http://books.google.com/books?id=c2L1ZwFfYxwC.
 Vi consiglio inoltre di guardare questo bellissimo video:
….to be continued




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