giovedì 16 giugno 2016

Tesina terza media Consigli & altro



La tesina o percorso multidisciplinare riguarda un contenuto scritto più complesso e articolato rispetto al tema, un'insieme di tante piccole ricerche svolte su argomenti di materie diverse, e collegate tra loro da un argomento principale che agisce da filo conduttore di tutto l'elaborato...per questo essa richiede tempo e concentrazione, non bisogna ridursi le ultime settimane !!!
Iniziamo con l’orientarci su una materia che più ci piace o un argomento trattato, approfondito durante l’anno che ci ha colpito… se possiamo collegarlo con altre materie e creare così un percorso. Non è indispensabile inserire tutte le materie , purchè abbia buoni collegamenti.
Creiamo una scaletta o uno schema di lavoro tipo:

    

Lo schema ci permette di avere tutto organizzato prima del recupero del materiale. Quest’ultimo può essere recuperato dai libri , riviste, immagini, interviste, dal web, da biblioteche….
Scegliamo un titolo per ora provvisorio, e un indice con gli argomenti che tratteremo, ciò servirà ad aprirci la strada nella stesura della tesina. Studia-mo con attenzione le fonti per la produzione scritta, leggiamole, riassumiamole…
Una volta prodotto il paragrafo, sarà necessario controllare l’ortografia, la forma, la lunghezza dei periodi, tagliare le ripetizioni e le parole inutili.
Ricordiamoci di inserire una breve introduzione e una conclusione al te-sto...nella prima potremmo inserire le motivazioni personali della scelta dell’argomento, nella conclusione potremmo invece indicare problemi aperti o dubbi che l’argomento ha prodotto.
Una volta controllato il tutto, sistemata la grafica con caratteri foto grafici tabelle e immagini chiare e comprensibili, possiamo passare alla copertina con titolo, sottotitolo, nome e cognome e scuola di appartenenza.
Poi ricontrolleremo l’indice, non dimentichiamoci di numerare le pagine!
Magari sarebbe utile far leggere e controllare il nostro elaborato da un’altra persona...spesso un altro occhio è utile a verificare che ci sia coerenza logica tra le parti, proprietà del linguaggio, un indice ragionato, una grafica pulita e interessante…
Quando la revisione è ultimata, siamo pronti per la stampa!

 
Come vedete, non è impossibile né difficile scrivere una tesina di maturità. Bastano un po’ di organizzazione ed impegno, soprattutto nello studiare attentamente il programma dell’ultimo anno. Ricordate possiamo sempre rivolgerci ai professori per chiedere consigli, per scegliere con loro il tema della tesina e magari anche per fargliela leggere, man mano che si procede nella scrittura. 
in bocca al lupo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento