giovedì 16 maggio 2013

viva i libri!!!questa settimana è aperto il salone internazionale del libro a torino

Dopo il successo incontrato al Salone 2012, anche quest'anno ventidue ragazzi di nove scuole superiori torinesi (dagli istituti professionali ai licei classici) hanno interrogato per tre mesi, sotto la guida dello scrittore Andrea Bajani, il mondo nel quale si trovano a vivere e hanno coniato dieci parole nuove. Dieci parole che non ci sono ancora nel vocabolario e proprio per questo raccontano tutta l'urgenza espressiva per fissare il presente e il futuro: DisonestarDisfuturiSovravvivereEteriderioDemoliticaOnnifoodMonetica,SvivereLinkoticoSubizionista.

La fotografia dell'Italia che i ragazzi hanno scattato, attraverso le parole che hanno inventato, è quella di un paese in cui sono in tanti a subire il fascino di chi viola la legge, di chi calpesta l'etica, in una prospettiva tutta "presentista", con l'idea del futuro e della politica che sembra rotta, disfunzionale. Gli adolescenti – e il loro uso della lingua – sono un fondamentale liquido di contrasto per evidenziare cosa si muove, o non si muove, dentro i nostri confini nazionali. E dunque una politica sfinita e sfinente, corrosiva più che costruttiva, un uso pericoloso dell'attacco personale, l'invadenza oleosa e onnipresente del cibo, il desiderio di essere qualcun altro senza credere di fatto però nella delega.



http://www.salonelibro.it/scuola-e-ragazzi/bookstock/gli-8-laboratori.html

Sono ben otto i Laboratori del Village 2013 per incontri e attività con autori, illustratori, artisti, per il pubblico delle scuole e delle famiglie:
Laboratorio selvaggio, Nati per leggere, Creatività senza limiti, Digilab, Autori, A spasso con le dita, Scienza e Saperi, MultiLab
ecco qui il programma:
 anche una sezione dedicata a D'Annunzio
e tra gli ospiti: Luis Sepùlveda


Nessun commento:

Posta un commento