La fotografia dell'Italia che i ragazzi hanno scattato, attraverso le parole che hanno inventato, è quella di un paese in cui sono in tanti a subire il fascino di chi viola la legge, di chi calpesta l'etica, in una prospettiva tutta "presentista", con l'idea del futuro e della politica che sembra rotta, disfunzionale. Gli adolescenti – e il loro uso della lingua – sono un fondamentale liquido di contrasto per evidenziare cosa si muove, o non si muove, dentro i nostri confini nazionali. E dunque una politica sfinita e sfinente, corrosiva più che costruttiva, un uso pericoloso dell'attacco personale, l'invadenza oleosa e onnipresente del cibo, il desiderio di essere qualcun altro senza credere di fatto però nella delega.
http://www.salonelibro.it/scuola-e-ragazzi/bookstock/gli-8-laboratori.html
Sono ben otto i Laboratori del Village 2013 per incontri e attività con autori, illustratori, artisti, per il pubblico delle scuole e delle famiglie:
Laboratorio selvaggio, Nati per leggere, Creatività senza limiti, Digilab, Autori, A spasso con le dita, Scienza e Saperi, MultiLab
ecco qui il programma:
anche una sezione dedicata a D'Annunzio
e tra gli ospiti: Luis Sepùlveda



Nessun commento:
Posta un commento