mercoledì 30 maggio 2012

tempo d'esami

qui al doposcuola siamo in  "full immersion" : stiamo progettando i percorsi multidisciplinari con l'ausilio di software come Power Point, i Glog  (ossia i poster digitali multimediali) le timelines... è davvero appagante vedere la passione con cui i ragazzi progettano, creano mappe concettuali, ricercano immagini dal web... e soprattutto utilizzano il pc diversamente dal solito chattare, o giocare ai videogames...è divertente osservare il loro stupore quando scoprono di avere dei programmi che gli consentono di fare tante cose.......
in bocca al lupo

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI....ho piena fiducia nelle vostre capacità, in questi giorni avete constatato di persona la differenza tra la vostra preparazione e quella di chi , in ultimis, cerca di afferrare il toro per le corna...chi da tempo ha già organizzato la propria "staffetta scolastica" non ha nulla da temere!FORZA  E CORAGGIO!
....qualche tempo dopo.................................
cosa dire se non : siamo pienamente soddisfatti dei risultati e ancor più del fatto che tutte quelle simulazioni, prove e riprove, rinforzi nella prova orale...vi hanno reso più sicuri e disinvolti tanto che i veri esami vi sono sembrati, a vostro dire, una vera passeggiata...!!!beh non resta che augurarvi un meritatissimo riposo...
nota dolente: qualcuno invece con molta superficialità non ha badato ai molti reclami e richiami durante l'iter scolastico....ed ora si ritrova a passare tutta l'estate sui libri...perché vi riducete all'ultimo momento???perché chiedete aiuto quando la frittata ormai è fatta?...cari dimenticatevi per un bel pò di giorni il mare perchè qua c'è molto da fare......

venerdì 11 maggio 2012

2000 visite!!!

grazie a tutti coloro ke hanno visitato e continuano a visitare questo blog  e a coloro ke ritengono il nostro servizio doposcuola non un luogo di "deposito ragazzi" ma un luogo dove crescere, imparare, essere ascoltati e compresi...
ricevo mail da Irlanda, States... da connazionali all'estero, da tante educatrici ma anke da tante persone ke apprezzano la nostra voglia di aiutare i ragazzi, di dare loro gli strumenti giusti per crescere scolasticamente e non solo....la strada è lunga...ma l'obiettivo da raggiungere è meraviglioso!!!
"Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.Leggi i commenti.Konrad Lorenz (1903-1989), zoologo austriaco.

giovedì 3 maggio 2012

quale valori culturali circondano gli adolescenti e i pre-adolescenti???

la scuola oggi più che mai deve aiutare i ragazzi a decodificare messaggi e immagini che trasmettono una cultura di sopraffazione, dare capacità di scegliere e di distinguere tra i migliaia di messaggi che i mezzi di comunicazione propinano 24h al giorno!!! in Italia dal gennaio 2012 si contano già 54 donne vittime della violenza maschile...una violenza che non pone giustificazioni ma interrogativi: quale modello di donna è proposto oggi agli occhi delle future generazioni? quale tolleranza e soprattutto capacità di confrontarsi vi è tra i due sessi? spesso vedo ragazzi atteggiarsi come fossero " i machi" della situazione quando ancora non hanno piena coscienza del cambiamento fisico  che avviene durante la pubertà...ragazzine che portano già il tacco 12 ma nn sanno cosa sia il menarca e credono si tratti di una rara malattia sessuale!!!
ragazzi svegliatevi...nn è stando ore in chat  o giocando alla psp ke si cresce....confrontatevi, dialogate tra voi, accettate le diversità tra l'uomo e la donna...imparate ad amare l'altro sesso, non a possederlo come fosse una proprietà privata!!!
ancora oggi sento che è difficile per alcuni uomini accettare l'emancipazione femminile...è proprio da qui che  si deve partire, dall' EDUCARE ...occorrono strumenti sociali e politici, occorre partire dalla SCUOLA, dal contenitore di informazioni e saperi che deve lottare e abbattere quel muro di prototipi e stereotipi costruiti e divulgati in tv!!!
http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=11687
http://www3.lastampa.it/donna/sezioni/articolo/lstp/452478/