POTENZIAMENTO RECUPERO SCOLASTICO STRUMENTI COMPENSATIVI LEZIONI IN PRESENZA INDIVIDUALI O MICROGRUPPI - PERSONALE QUALIFICATO Per contatti lasciare un messaggio, l'amministratrice risponderà ai vostri quesiti. grazie
venerdì 14 ottobre 2011
scuola alla deriva..
il BURNOUT tra insegnanti è una sindrome sottovalutata...lo affermo pur sapendo di destare contrarietà, ma dalle situazioni descritte da alcuni ragazzi è evidente ke molti prof soffrono di affaticamento emotivo e spesso hanno un atteggiamento apatico e distaccato con i loro alunni, quello ke noi educatori in gergo definiamo "Depersonalisation & cynical attitude".
E' pur vero ke se alcuni docenti hanno simili atteggiamenti ...ciò è una conseguenza di un mix di fattori, quali classi molto numerose e quindi difficili da tenere a bada, paghe poco soddisfacenti, conflitti tra colleghi, difficoltà con gli alunni disabili, assenza di comunicazione insegnante-genitori...
ma è anke vero ke vi sono docenti ke adottano un atteggiamento discriminante con alcuni alunni, basandosi su pregiudizi a dir poco paleolitici...ke nn accettano di mettersi in discussione con gli alunni... poco deontologico..
insegnanti ke ripiegano sotto l'ombrello dell'istituzione, sono pokissimi gli insegnanti ke utilizzano un approccio comunicativo inteso a stimolare l'alunno ad agire a seconda delle situazioni, enfatizzando le conoscenze,
..fare scuola come una volta nn basta più perkè a mio parere è evidente ke dietro l'insoddisfazione di alcuni insegnanti si nasconde un senso di inadeguatezza di fronte ai nuovi profili della scuola.. l'invecchiamento e il mancato ricambio di corpo-docenti, tipico peraltro dell'Italia, non favorisce il salto di qualità...
per non parlare dei P.O.N., una volta destinati per il 90 % ai docenti, oggi destinati in gran parte agli alunni, con tematiche a dir poco ridicole e strane!!
inutili e dannosi , a detta mia e di tantissimi altri educatori (http://www.edscuola.it/archivio/didattica/pon_e_aggiornamento_dei_docenti.html )
e stessi esperti, i quali si trovano di fronte a classi di 20-25 alunni ke nn conoscono e con cui affrontano argomenti ke nn rientrano nel loro programma di studio e ke oltrettutto levano tempo prezioso al loro studio!! perkè sprecare così risorse utili invece a rimetter sù intere scuole ke cadono a pezzi??o aggiornare docenti??
http://www.manuelaghizzoni.it/?p=11321
uno spreco inutile di risorse...
una scuola alla deriva...
e il peggio...ke a rimetterci sono i RAGAZZI..!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento