venerdì 14 ottobre 2011

scuola alla deriva..



il BURNOUT tra insegnanti è una sindrome sottovalutata...lo affermo pur sapendo di destare contrarietà, ma dalle situazioni descritte da alcuni ragazzi è evidente ke molti prof soffrono di affaticamento emotivo e spesso hanno un atteggiamento apatico e distaccato con i loro alunni, quello ke noi educatori in gergo definiamo "Depersonalisation & cynical attitude".
E' pur vero ke se alcuni docenti hanno simili atteggiamenti ...ciò è una conseguenza di un mix di fattori, quali classi molto numerose e quindi difficili da tenere a bada, paghe poco soddisfacenti, conflitti tra colleghi, difficoltà con gli alunni disabili, assenza di comunicazione insegnante-genitori...
ma è anke vero ke vi sono docenti ke adottano un atteggiamento discriminante con alcuni alunni, basandosi su pregiudizi a dir poco paleolitici...ke nn accettano di mettersi in discussione con gli alunni... poco deontologico..
insegnanti ke ripiegano sotto l'ombrello dell'istituzione, sono pokissimi gli insegnanti ke utilizzano un approccio comunicativo inteso a stimolare l'alunno ad agire a seconda delle situazioni, enfatizzando le conoscenze,
..fare scuola come una volta nn basta più perkè a mio parere è evidente ke dietro l'insoddisfazione di alcuni insegnanti si nasconde un senso di inadeguatezza di fronte ai nuovi profili della scuola.. l'invecchiamento e il mancato ricambio di corpo-docenti, tipico peraltro dell'Italia, non favorisce il salto di qualità...
per non parlare dei P.O.N., una volta destinati per il 90 % ai docenti, oggi destinati in gran parte agli alunni, con tematiche a dir poco ridicole e strane!!
inutili e dannosi , a detta mia e di tantissimi altri educatori (http://www.edscuola.it/archivio/didattica/pon_e_aggiornamento_dei_docenti.html )
 e stessi esperti, i quali si trovano di fronte a classi di 20-25 alunni ke nn conoscono e con cui affrontano argomenti ke nn rientrano nel loro programma di studio e ke oltrettutto levano tempo prezioso al loro studio!! perkè sprecare così risorse utili invece a rimetter sù intere scuole ke cadono a pezzi??o  aggiornare docenti?? 
http://www.manuelaghizzoni.it/?p=11321
uno spreco inutile di risorse...
una scuola alla deriva...
e il peggio...ke a rimetterci sono i RAGAZZI..!!!

martedì 4 ottobre 2011

regole del buon studio


Regole per studiare:
1) assolutamente non imparare meccanicamente ciò ke leggi...a poco ti servirà, xkè il giorno seguente avrai dimenticato tutto!!
2) assimila contenuti e nozioni attraverso giochi di parole, parole chiave, mappe concettuali... così ricorderai meglio!!!
3) inserisci tuoi giudizi e critiche personali, in questo modo dimostrerai che ciò ke hai appreso  fa parte di un tuo progetto di crescita!!!
4) ciascuna materia comporta approcci diversi : non puoi studiare matematica come studi arte!!!
5) non è la quantità di tempo impiegato a leggere e rileggere a fare la differenza, ma la qualità... prova a mettere le cuffie al tuo I-pod e studiare ascoltando musica..per alcuni soggetti è fonte di concentrazione!!!
6) non studiare con la Tv accesa... perchè i tuoi occhi si distrarranno in continuazione dal testo!!!
7) sottolinea, visualizza, crea mappe ....tutto ciò ti aiuterà a ricordare meglio
8) concediti ogni tanto una pausa
9) studiare in gruppo, confrontarsi su un argomento crea discussione formativa
10) non aver timore nel chiedere ai prof una delucidazione in merito ad un argomento poco chiaro...a volte un piccolo sassolino alla lunga...potrebbe rivelarsi una grande montagna!!!