giovedì 8 marzo 2012

8 MARZO


cari ragazzi del doposcuola...ki di voi conosce il motivo di tale ricorrenza????e perkè ci si regala una mimosa??

beh in breve, l'8 marzo è una giornata internazionale in cui ci si deve ricordare di tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
la mimosa fu scelta proprio in Italia come simbolo di quella giornata,( fiorisce proprio nei primi giorni di marzo), secondo un'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e diTeresa Mattei
oggi su molti quotidiani on line appaiono i commenti di tante persone ke giudicano l'8 marzo da molti punti di vista...qualcuno ha scritto :
"Buon 8 marzo a Patrizia, licenziata dopo aver comunicato lo stato di gravidanza".
"La chiamano 'festa', ma è un giorno della memoria dal significato profondo che viene insultato dai tanti spettacoli osceni, organizzati secondo un copione noioso e volgare. I miei auguri quindi a tutte le donne, e la mia stima a tutte coloro che non si faranno compatire, che non faranno regredire con i loro atteggiamenti in una sola sera la considerazione per il nostro sesso, che con fatica ogni giorno dell'anno conquistiamo"
Niente mimose, ma opere di bene. Nel senso di leggi, di asili, di rispetto. Tutto il resto che verra' detto in questa giornata sara' la solita sagra demagogica. Un pensiero speciale a tutti gli uomini che tutte queste cose le sanno, ricordando che anche non tutte le donne le sanno" 
una famosa poetessa italiana scrisse:
 Stupenda
immacolata fortuna
per te tutte le creature
del regno
si sono aperte
e tu sei diventata la regina
delle nostre ombre
per te gli uomini
hanno preso
innumerevoli voli
creato l’alveare del
pensiero
per te donna è sorto
il mormorio dell’acqua
unica grazia
e tremi per i tuoi
incantesimi
che sono nelle tue mani
e tu hai un sogno
per ogni estate
un figlio per ogni pianto
un sospetto d’amore
per ogni capello
ora sei donna
tutto un perdono
e così come vi abita
il pensiero divino
fiorirà in segreto
attorniato
dalla tua grazia. (A. Merini)
e poi qualcuno ha pubblikato addirittura un libro ke sfata la leggenda dell'8 marzo..nato per commemorare la convinzione comune che Clara Zetkin, nel 1910, avesse scelto l'8 marzo per ricordare le operaie americane morte due anni prima durante un incendio avvenuto nel corso di uno sciopero. E come, invece, fosse provato da una ricca documentazione che, a fissare il giorno delle donne all'8 marzo, fosse stata la Conferenza internazionale delle donne comuniste nel 1921 "per ricordare una manifestazione di donne con cui si era avviatala prima fase della rivoluzione russa"
comunque sia l'8 marzo non è solo una data ...ma ricorda i profondi cambiamenti sociali, culturali, avvenuti nel passato...ma è anke un giorno per riflettere su quanto ancora vi è da costruire, quanto da abbattere per garantire alle future generazioni ed in particolare alle donne un futuro migliore