l'Unicef anche quest'anno ricorda la settimana dei diritti dell'infanzia, la Universal Children's Day! il 20 novembre del 1954 l'Onu adottò la Dichiarazione dei diritti del Fanciullo, vedi http://www.hrea.org/index.php?doc_id=924
ricordiamoci tutti i giorni di avere il massimo rispetto di tali diritti...anche noi siamo stati bambini ed ora come adulti abbiamo il dovere di proteggerli, di aiutarli a crescere in modo consapevole!!!
come dicono gli inglesi: i bambini sono la ricchezza dei poveri..
e come qualcuno ha scritto: "Un bambino è la forma più perfetta di essere umano."
Vladimir Nabokov (1899-1977), scrittore americano.
molti di voi studenti mi hanno chiesto se ci sono metodi per potenziare le proprie abilità, la memoria visiva, metodi per ricordare facilmente eventi, date....ma certo che esistono!!! si chiamano strategie di memoria e vi sono un'infinità di test e metodi da seguire, alcuni però non sono riconosciuti dalla comunità scientifica, quindi non fatevi abbindolare da chi vi propone "miracoli"!!
inoltre è un dato certo che l'apprendimento è proporzionale al coinvolgimento emotivo di ciascuno studente, al livello di interesse riguardo ciò che si sta studiando, ascoltando o osservando...tra i metodi che consiglio per esperienza professionale vi sono le "strategie visive" o più comunemente gli schemi, grafici, mappe concettuali; e quelle "cinestetiche" cioè gli appunti, approfondimenti e le immancabili sottolineature dei testi!!!
date un'okkiata a questi link ...rimarrete sbalorditi!
http://www.metodogolfera.com/
www.gicotec.com
http://www.studenti.it/maturita/guide/tecniche_di_memorizzazione_per_studiare_bene.php
http://www.efficacemente.com/2009/02/come-memorizzare-un-libro-di-200-pagine-in-40-minuti/
http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2010/04/28/news/anziani_ma_non_solo_trucchi_e_tecniche_per_ricordare_meglio-5584398/