mercoledì 28 settembre 2011

l'educatore...un ruolo sottovalutato

il lavoro nobilita l'uomo... ogni individuo ke abbia un minimo d'intelligenza dovrebbe rispettare ki lavora , ki fa più del proprio dovere e soprattutto ki lo fa con passione e nn solo a scopo di lucro...ma a volte l'invidia e la cecità mentale nuocciono gravemente  ogni giorno nel mio doposcuola ricevo soddisfazioni dai miei ragazzi e sono contenta ke loro si appassionino allo studio e ke abbiano obiettivi concreti nella vita!



giovedì 22 settembre 2011

il ruolo dell'educatore nella scuola

ke nn si faccia una crociata contro noi educatori...la scuola è sana...ma come in tutti i settori ci sono anke persone con poco merito o con problemi per i quali nn potrebbero assolutamente operare, ciò accade anke in altri paesi europei... sottoporre gli insegnanti al test nn è un idea malvagia...anzi è una forma di tutela x tutti: scuola, genitori, e bambini
se vogliamo dirla tutta è antieducativo: fumare in classe, utilizzare il cellulare durante le lezioni, lasciare i ragazzi da soli in classe, mandare in giro x l'istituto quegli "elementi disturbanti"... nn finiremmo mai la lista dei difetti di noi educatori...ma spesso ci si dimentica di come sia difficile tenere a bada classi con un numero elevato di alunni...riuscire a dare input e stimoli giusti x l'apprendimento, far capire quanto la fatica e l'onestà paghi prima o poi...in un mondo dove l'esteriorità e il guadagno facile imperano...noi educatori Dobbiamo dare l'opportunità a questi ragazzi di imparare a distinguere ciò ke è giusto da ciò ke nn lo è....questa è la nostra sfida educativa!!




http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/20-settembre-2011/si-droga-bagno-elementari-insegnante-sostegno-sospesa-1901589804725.shtml


lunedì 19 settembre 2011

nuovi testi al doposcuola

nuovi testi di narrativa!!!


sono arrivati finalmente nel nostro doposcuola i nuovi testi di narrativa....
eccoli finalmente (una piccola parte)... testi adatti e selezionati per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, cosa c'è di meglio dopo un duro lavoro che rilassarsi leggendo un bel libro???
Goldoni diceva :" IL mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere." ed io aggiungo che leggere è diventata un'arte in via d'estizione....eppure sono una di quelle persone che sul proprio comodino hanno sempre un bel libro...cosa sto leggendo???ma il mio Coelho con "La strega di Portobello"...

venerdì 16 settembre 2011

l'educatore

http://www.anep.it/nuovosito/chisiamo/docprog.htm
http://www.ehow.com/after-school-education-activities/

i compiti sono una parte fondamentale del lavoro di noi educatori, ma in ogni Doposcuola è essenziale concentrare l'attenzione sul benessere dei ragazzi, favorirne l'integrazione e la socializzazione.
come Educatrice vorrei trasmettere ai ragazzi l’importanza del tempo dedicato all’ascolto delle loro esigenze, delle loro difficoltà, della ricerca di nuove strategie e idee per trovare soluzioni, lo scopo dell'educatore nn  è “finire in fretta tutti i compiti”, ma lavorare insieme su COME questi compiti vengono svolti, sui metodi di studio e di apprendimento da applicare.

martedì 13 settembre 2011

doposcuola's coming back

ragazzi la pacchia è terminata................
inizia un nuovo anno !!!
in bocca al lupo a tutti...
e via col doposcuola!!!